© Associazione Culturale Eufonia, CF e P.Iva: 03343070243
Formazione professionale triennale a Vicenza
Fornire conoscenze teoriche, metodologiche e applicative per la professionalizzazione della figura del musicoterapista clinico (area socio-sanitaria) o educativo (area ditattico-pedagocica).
Gli 8 obiettivi principali del corso
Approfondire l’utilizzo di metodologie per la programmazione e la realizzazione di trattamenti di carattere preventivo, riabilitativo e terapeutico attraverso il mediatore sonoro-musicale.
Approfondire le conoscenze sull’uomo di natura biologica, antropologica, psicologica, medico-clinica.
Acquisire conoscenze psicologiche finalizzate all’osservazione dell’essere umano per comprendere comportamenti adattivi e disadattivi.
Sviluppare una capacità alla relazione attraverso il sonoro con particolare attenzione alla relazione d’aiuto.
Sviluppare le competenze musicali di base già acquisite per decodificare il linguaggio sonoro-musicale e comprendere le caratteristiche della propria identità sonoro-musicale. Sviluppare consapevolmente la propria espressività e creatività musicale tramite tecniche improvvisative e compositive.
Prendere coscienza delle caratteristiche della propria identità sonoro-musicale relativamente a dinamiche gruppali a contesti clinici ed educativi.
Sviluppare la consapevolezza dei rapporti uomo-suono-musica e la capacità di osservarli e di descriverli.
Il corso di Musicoterapia è strutturato in un percorso didattico teorico e pratico:
Il monte ore complessivo sale fino a 1200, suddivise in:
900 ore di lezioni, laboratori in presenza, approfondimenti e impegno domestico;
300 ore di tirocinio a partire dal secondo anno.
L’attività formativa si articola in:
Lezioni frontali esercitazioni pratiche: vengono proposti diversi laboratori al cui interno saranno sperimentate e discusse le singolarità individuali sia sotto il profilo personologico che sonoro-musicale, nelle loro reciproche interconnessioni. Questo al fine di evidenziare i limiti e le potenzialità di ognuno, e per avviare un percorso evolutivo che trasformi le inclinazioni personali in strumenti professionali elastici e modulabili;
Stage di osservazione;
Stage esperienziale-formativo.
Il Corso di musicoterapia della nostra Scuola è rivolto a:
insegnanti, assistenti sociali, assistenti di comunità infantili, operatori musicali, operatori sanitari, personale medico e paramedico, psicoterapeuti, musicisti, arte-terapisti, terapisti della riabilitazione.
L’iscrizione è disponibile anche per:
studenti di Conservatorio, studenti e laureati in medicina, psicologia, pedagogia, scienze della formazione e dell’educazione, scienze della formazione primaria purché in possesso dei requisiti necessari.
Per chiedere l’ammissione al Corso non è necessario aver conseguito un titolo specifico di studi musicali. È tuttavia indispensabile possedere i requisiti minimi elencati:
Requisiti musicali di base: saper comunicare musicalmente con voce e strumenti musicali, conoscere gli elementi di base della teoria musicale, mostrare una buona attitudine alla melodia e al ritmo, saper rielaborare elementi musicali in modo estemporaneo;
Titoli di studio: diploma di maturità;
Età minima: 20 anni.
La scuola accoglie un numero limitato di allievi: il possesso di laurea o di diploma accademico e una documentata esperienza professionale maturata nel settore socio-sanitario o scolastico-educativo, saranno considerati titoli preferenziali.
IMPORTANTE: nel caso il candidato non possedesse le competenze musicali richieste, è prevista la possibilità di essere ammessi con debiti formativi da recuperare frequentando gli appositi incontri di formazione musicale.
A seguito della domanda di preiscrizione, viene fissato per i primi di ottobre un colloquio di ammissione, che consiste in:
Prova pratica: improvvisazione informale sulla base delle indicazioni espresse dalla commissione esaminatrice;
Colloquio motivazionale ed attitudinale: il colloquio motivazionale verrà effettuato con modalità di valutazione formativa, oltre alla funzione di accertare le motivazioni intrinseche, l’attitudine alla relazione d’aiuto e le aspettative professionali del candidato.
Il rilascio del diploma finale è subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle ore delle attività formative e lo svolgimento completo del tirocinio. Il percorso prevede verifiche in itinere annuali un esame finale al termine del triennio.
L’esame finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto riferito al percorso formativo e/o all’esperienza di tirocinio.
Compila il seguente modulo per avere informazioni sull'iter di iscrizione. Ci metteremo in contatto il prima possibile. La compilazione di questo modulo non comporta automaticamente l'impegno all'iscrizione.
Il CSMV opera in stretto rapporto con le ULSS del Veneto e aderisce al Progetto PerSona Salute nella Musica – Padova, che rappresenta un polo scientifico di particolare rilievo nell’organizzazione di eventi e congressi legati alle tematiche della musicoterapia e delle opportunità di cura offerte dalla musica.
Alla luce delle novità legislative sulle professioni sanitarie introdotte dalla Legge Lorenzin 3/2018, il CSMV aderisce al C.U.M. Sanità, Consiglio Unitario Musicoterapisti Italiani per la professione sociosanitaria, movimento nato con lo scopo ultimo di ottenere il riconoscimento della figura professionale del Musicoterapista Clinico. Il C.u.m. Sanità fornisce consulenza legislativa in materia di orientamento professionale con aggiornamento permanente e seguendo le indicazioni del suo Codice Deontologico.
© Associazione Culturale Eufonia, CF e P.Iva: 03343070243